Building Management System degli edifici

Hotel di medie dimensioni a Positano vuole migliorare efficienza energetica, ridurre costi e ottimizzare comfort ospiti con sistema gestione integrato.

Sfida

 

1. Riduzione dei costi energetici: l’hotel vuole ridurre i significativi costi annuali per l’energia elettrica.

2. Miglioramento dell’efficienza energetica: identificare e ridurre gli sprechi energetici è essenziale per l’albergo.

3. Monitoraggio in tempo reale: mancanza di dati in continuo sul consumo energetico e sulle condizioni operative dell’edificio.

4. Gestione integrata degli impianti: necessità di un sistema centralizzato per gestire HVAC, illuminazione, sicurezza e altre infrastrutture.

5. Sostenibilità: l’hotel vuole ridurre la sua impronta di carbonio e promuovere pratiche sostenibili.

 

Soluzione Implementata

 

1. Architettura 4.0:

  • Progettare e realizzare un’architettura 4.0 per integrare e correlare i dati dei contatori energetici e sensori dell’hotel.
  • Integrazione 4.0 delle apparecchiature con i sistemi di gestione già presenti nell’albergo.

2. Sensori di Monitoraggio Energetico: Installazione di contatori energetici di classe B per monitorare il consumo energetico dell’intero stabilimento alberghiero.

3. Installazione di sensori IoT per l’ammodernamento delle apparecchiature esistenti:

  • Sensori di temperatura e umidità: per monitorare le condizioni ambientali e ottimizzare il riscaldamento e il raffreddamento.
  • Sensori di presenza: per controllare automaticamente luci e HVAC nelle aree comuni e nelle camere.

4. Building Management System (BMS):

  • Sistema HVAC: controllo centralizzato per migliorare l’efficienza energetica e il comfort degli ospiti.
  • Sistema di illuminazione: gestione automatica dell’illuminazione basata sulla presenza e sulla luminosità naturale.
  • Sistema di sicurezza: controllo degli accessi, sistemi antincendio e videosorveglianza.
  • Gestione delle risorse idriche: monitoraggio del consumo di acqua e gestione delle perdite.
  • Integrazione con impianti fotovoltaici: ottimizzazione dell’uso di energia rinnovabile attraverso inverter bidirezionali.
  • Adattamento del confort climatico in base a temperature esterne e meteo (anche previsionale).
  • Possibilità di gestione automatizzata dei serramenti sulla base delle condizioni meteo.

5. Software di Gestione Energetica (EMS):

  • Dashboard centralizzata: piattaforma per visualizzare il consumo energetico in tempo reale, generare report storici e identificare le tendenze.
  • Funzionalità di allarme: notifiche automatiche per il personale in caso di anomalie o sprechi energetici.
  • Ottimizzazione automatica: algoritmi per regolare automaticamente l’uso dell’energia basati sui dati raccolti.

 

Implementazione

 

  • Analisi e pianificazione: valutazione dell’infrastruttura esistente e pianificazione dell’installazione dell’architettura 4.0, dei sensori e del BMS. Il piano includeva una valutazione dettagliata delle esigenze energetiche dell’hotel e un’analisi di costi-benefici.
  • Installazione: installare l’architettura 4.0, sensori e configurare il BMS per integrare i sistemi di gestione camere e prenotazioni.
  • Testing e ottimizzazione: test approfonditi per garantire il corretto funzionamento di tutti i componenti (simulazioni di carico, interoperabilità).
  • Formazione e manutenzione: formazione del personale sull’uso del sistema attraverso sessioni di training pratico e video tutorial. È stato implementato un piano di manutenzione regolare: verifiche trimestrali dei sensori e BMS, controlli annuali del sistema completo.

 

Risultati

 

1. Risparmio sui costi energetici: risparmio del 20% sui costi energetici tramite riduzione degli sprechi e ottimizzazione del consumo.

2. Affidabilità e sicurezza: la gestione integrata garantisce operazioni fluide e sicurezza, con una riduzione degli incidenti del 15%.

3. Sostenibilità: riduzione del 25% delle emissioni di CO2 tramite efficienza energetica e integrazione con impianti fotovoltaici.

4. Miglior comfort ospiti: ottimizzazione ambientale e sicurezza aumentano del 30% le valutazioni positive dei clienti.

5. Azioni di marketing editoriali mirate oggettivate da dati reali.

 

Questa implementazione ha consentito all’hotel di ottenere una gestione energetica più efficiente, sicura e sostenibile e di conseguenza sono migliorati il comfort e la soddisfazione degli ospiti.

Per te è importante ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza del tuo albergo? Vuoi arrivare a implementare un sistema di monitoraggio energetico e Building Management System (BMS) che ti permetta di gestire in modo centralizzato e ottimizzato tutte le infrastrutture? Contattaci per iniziare il tuo percorso verso l’innovazione.

Progetti simili che ti potrebbero interessare

Ceramica, Gestione energetica, Made in Italy

Azienda leader nella produzione di piastrelle di ceramica

Fabbrica di ceramica veneta fondata nel 1990. Specializzata in piastrelle di alta qualità per pavimenti e rivestimenti, è leader nel settore.

Leggi di più
Geass
Olivero
Acqua Azzurra
Insit
Balluff
Princess
Cecomp
Fantolino
Eco Green
Ergon
Lindsay
Marazzato
De Vizia
Rexroth
Idea ricamo
Arte Hytos
Ferrara Quarzi
Officina F.lli Bertolotti
Fish and Ginr
Intermizoo
Nero sicilia
Aro Hytos
Fiorenzo
ODK
Club degli investitori
Elfin
Efucatt
Cobalm
Club fruit
Azimut
Bra Servizi
Prato Nevoso
Electrical Marine
Movi
Unione Industriali Torino
Thermoforming
Mancuso Gelati
Fibro S.p.A
Cemental
Dierre
Gruppo Fiori
Lma