Cartotecnica Cambianese

Cartotecnica Cambianese S.r.l., attiva dal 1965, è leader nel settore degli imballaggi. Specializzata in scatole, totem ed espositori, serve diversi settori, tra cui automotive e cosmetica. L’azienda familiare punta su innovazione, qualità e servizi personalizzati.

Prima della collaborazione con Più Sviluppo, Cartotecnica Cambianese S.r.l. operava con metodi tradizionali, basati su processi manuali e un’elevata dipendenza dalla carta. La prototipazione dei prodotti era lenta e rigida, con inefficienze nella gestione degli ordini e delle scorte di magazzino. La comunicazione interna era frammentata e mancava un sistema integrato per monitorare le operazioni, rendendo difficile prendere decisioni rapide e mantenere la competitività.

 

Soluzioni implementate

Il progetto ha permesso all’azienda di adottare il sistema digitale di prototipazione rapida 4.0, il Digital Cutter DF 100 7 MT, per la prototipazione “on demand” di prodotti cartotecnici, come scatole e imballi. Più Sviluppo ha realizzato l’integrazione del macchinario con il sistema di gestione MES aziendale che ha favorito una comunicazione efficiente tra i macchinari e la gestione interna. Questo progetto è stato cofinanziato con 25.000 euro dall’Unione Europea tramite il Voucher Digitalizzazione PMI, per supportare così l’implementazione delle nuove tecnologie.

 

Risultati

1. Miglioramento dell’efficienza produttiva: l’uso del Digital Cutter ha ridotto significativamente i tempi di prototipazione, ha aumentato la velocità di produzione e la capacità di rispondere subito alle richieste dei clienti.

2. Ottimizzazione della gestione degli ordini: l’integrazione con il gestionale MES ha migliorato l’efficienza nella gestione degli ordini, delle scorte di magazzino e della produzione, al fine di ridurre gli errori e aumentare la precisione.

3. Riduzione della dipendenza dalla carta: la digitalizzazione ha portato a una significativa diminuzione dell’uso della carta, e ha contribuito a pratiche più sostenibili.

4. Comunicazione interna migliorata: con un sistema integrato, la comunicazione tra i team è diventata più fluida in quanto ha permesso decisioni più rapide e informate e migliorato la coordinazione interna.

5. Aumento della competitività: grazie all’innovazione e all’efficienza raggiunta, Cartotecnica Cambianese S.r.l. ha migliorato la propria posizione competitiva nel mercato degli imballaggi.

 

La collaborazione con Più Sviluppo ha trasformato radicalmente le operazioni aziendali e ha portato a una digitalizzazione che ha ottimizzato la produttività e l’efficienza. L’adozione del sistema di prototipazione rapida ha non solo ridotto i tempi di risposta alle esigenze del mercato, ma ha anche migliorato la sostenibilità e la precisione nella gestione degli ordini. Questa evoluzione ha posizionato Cartotecnica Cambianese S.r.l. come un leader innovativo nel settore degli imballaggi, pronta a fronteggiare le sfide future con maggiore competitività.

Progetti simili che ti potrebbero interessare

Packaging

ARTE S.r.l.

Progettazione e produzione di contenitori termoformati in plastica per l'industria del food.

Leggi di più
Insit
Dierre
Eco Green
Fish and Ginr
Princess
Fiorenzo
Efucatt
Arte Hytos
Prato Nevoso
Gruppo Fiori
Officina F.lli Bertolotti
Azimut
Bra Servizi
Rexroth
Cemental
Club degli investitori
Movi
Intermizoo
Ferrara Quarzi
Electrical Marine
Marazzato
Fibro S.p.A
Unione Industriali Torino
Idea ricamo
Lma
Acqua Azzurra
Ergon
De Vizia
Nero sicilia
Olivero
Elfin
Balluff
Club fruit
Aro Hytos
Cobalm
Cecomp
Mancuso Gelati
Fantolino
Thermoforming
Geass
Lindsay
ODK